User Generated Content: significato e vantaggi

User Generated Content: cos'è? Significato e definizione

Sono moltissimi gli strumenti che i professionisti del marketing possono sfruttare per la promozione del marchio, ma uno dei più potenti rimane, senza alcun dubbio, l’User Generated Content, anche conosciuto come UGC: approfondiamo cos’è e quali sono le sue potenzialità. In questo articolo, quindi, vedremo nello specifico qual è la definizione di l’User Generated Content e perché è così imprescindibile, analizzando più da vicino come le manifestazioni a premi possono incentivare i tuoi follower a generare nuovi contenuti. 

User Generated Content: cos’è?

L’User Generated Content è una tipologia di contenuti originali, specifici di un brand, che vengono generati dai clienti, per poi essere condivisi sui social media o altri canali specifici. Puoi trovare questi contenuti in diverse forme, come immagini, video, recensioni, testimonianze e, negli ultimi anni, anche podcast. Per un brand si tratta di una sorta di voto di fiducia da parte degli utenti: i suoi più grandi fan, infatti, scattano delle foto, rilasciano feedback e commenti e pubblicano dei post che ne promuovono prodotti o servizi.

Questo, il più delle volte, avviene senza alcun suggerimento. Si tratta del frutto dell’operato di utenti molto fedeli a un marchio, che mirano a dimostrare il loro entusiasmo per il suo lavoro. Questi contenuti possono anche essere creati dai dipendenti che mostrano il valore e la storia che sta dietro a un brand. In questi casi, si tratta principalmente di contenuti video realizzati dietro le quinte da quei dipendenti che parlano di come amano lavorare per una determinata azienda. Tale tipologia di content consente di promuovere l’identità del marchio e serve a trasmettere un senso di autenticità. 

Come sfruttare gli User Generated Content: i vantaggi da conoscere

Dopo aver spiegato cos’è un User Generated Content, ci teniamo a sottolineare che sono anche uno strumento importantissimo per le aziende, perché garantiscono innumerevoli vantaggi. Di seguito i tre principali:  

1. Gli UGC fanno arrivare il messaggio di marketing direttamente da persone e non da altre aziende

Gli User Generated Content mettono in primo piano i clienti, che raccontano una storia per il brand. Non si tratta di creare delle campagne di marketing rivolte al pubblico, ma di farle attraverso i loro contenuti. Questo strumento, quindi, può essere sfruttato per mettere in luce quelle persone che hanno contribuito maggiormente a plasmare un brand. Si tratta, dunque, di una delle chiavi principali per il successo; 

2. Degli User Generated Content forniscono al pubblico prove sociali considerate più affidabili

I contenuti creati da clienti reali non fanno che accrescere la credibilità di un brand. I consumatori, infatti, percepiscono i contenuti generati da altri utenti come più affidabili, visto che vengono realizzati da persone che amano il brand e le cui opinioni vengono percepite come genuine. Le statistiche, in tal senso, parlano chiaro: più del 72% degli acquirenti è influenzato dai contenuti video e fotografici postati sui social dagli utenti. Ad esempio, i video condivisi su YouTube dagli utenti hanno maggiori visualizzazioni rispetto a quelli brandizzati. Questo attesta come le persone siano più propense a fidarsi degli UGC; 

3. Gli UGC consentono di superare la “cecità” che gli utenti dimostrano nei confronti degli annunci pubblicitari che li bombardano giornalmente

Tramite gli UGC è possibile tornare a coinvolgere il pubblico senza che la pubblicità sia manifesta. Il contenuto che viene generato da un altro utente, infatti, non viene visto come un annuncio pubblicitario tradizionale, non ha un’anima commerciale e viene creato da un membro selezionato del target di riferimento. Considerando che la natura degli User Generated Content non è promozionale, i clienti li percepiscono come più genuini e veri. 

Ottenere UGC con le manifestazioni a premio

Un modo per spingere i propri utenti a generare User Generated Content è quello di strutturare al meglio un concorso a premi, la strategia migliore per:

  • accrescere il livello di interazione; 
  • rafforzare l’autenticità del brand; 
  • ottenere dei lead qualificati. 

I concorsi online, infatti, dopo che vengono oltrepassati gli aspetti burocratici, rappresentano uno strumento perfetto per poter indirizzare traffico verso il proprio sito internet, così da aumentare il numero di follower e dar vita all’effetto virale. 

Organizzare un concorso fotografico o un video contest è, dunque, un metodo interessante per ottenere UGC di alta qualità. Anche perché mettere in palio un premio di valore per il proprio target stimola la realizzazione e la condivisione di contenuti. In questo senso, i contest online sono la categoria di concorsi che riescono a stimolare maggiormente gli utenti nella creazione di contenuti. Sono davvero un punto di incontro perfetto tra persone e aziende, che garantiscono a entrambi dei benefici non di poco conto. Sostanzialmente, gli utenti hanno l’opportunità di trasformarsi in veri e propri brand ambassador, così da sentirsi più vicini all’azienda e alla sua community. 

Quando si decide di organizzare un concorso a premi che ha l’obiettivo di generare un alto numero di UGC, è fondamentale affidarsi ad agenzie specializzate in questo campo, in grado di affiancarti in tutti i passaggi e nella definizione di ogni dettaglio, dal budget destinato alla manifestazione al target di pubblico che vuoi raggiungere.

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