Fra le iniziative di marketing più redditizie, vanno incluse senza alcun dubbio le manifestazioni a premio, che rappresentano una strategia vincente delle aziende per pubblicizzare i prodotti, aumentando considerevolmente la diffusione e la conoscenza del proprio marchio.
Sebbene molti pensino che siano tutte uguali, in realtà possono essere suddivise in concorsi e operazioni a premio, le cui differenze principali consistono nella durata e nella modalità di assegnazione dei premi.
Anche a livello burocratico ci sono alcune differenze, sintetizzabili nel fatto che le operazioni a premio necessitano di meno documentazione.
Un’operazione a premio può avere una durata massima di 5 anni, e i premi vengono assegnati a tutti coloro che acquistano un servizio o una determinata quantità di articoli entro un termine di tempo prefissato. In questo modo tutti i partecipanti, se rispettano condizioni specifiche, hanno il diritto di aggiudicarsi un premio.
Il regolamento va stilato, autenticato e conservato, senza alcun bisogno di inviarlo al Ministero. Ciò che va inviato è solo il documento originale di cauzione, in caso di operazione a premio non contestuale. E non è mai necessario l’intervento del notaio o della camera di commercio.
Anche per questo motivo le aziende spesso si orientano verso questa soluzione per promuovere articoli. Ecco quindi un’analisi precisa per capire in cosa consistono e quali sono le varie tipologie di operazioni a premio esistenti.
Tipologie di operazioni a premio
Una delle tipologie più diffuse è l’operazione a premio certo, in cui acquistando un prodotto o un determinato servizio il cliente ha la certezza di ricevere un regalo, un premio o dei punti da convertire in un premio. È possibile suddividere questo tipo di manifestazione in due ulteriori classificazioni: con consegna immediata del premio e con consegna non immediata del premio.
Altrettanto comuni sono le operazioni a premio con raccolta punti, usata assai di frequente dalle grandi catene di supermercati, e i programmi loyalty, che premiano il coinvolgimento assiduo del cliente.
Ultimamente è piuttosto frequente anche l’utilizzo del web come mezzo per organizzare delle operazioni a premio, ad esempio per incentivare la registrazione ad un sito o a particolari iniziative online.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ognuna.
- Operazioni a premio certo
Senza ombra di dubbio l’operazione a premio certo può dare un forte impulso promozionale all’azienda. La promessa di potersi assicurare sconti, buoni regalo e oggetti di utilità o di valore, semplicemente soddisfacendo dei requisiti, è sempre piuttosto invitante. L’organizzazione per l’azienda è molto semplice, e in certi casi può essere evitato anche l’iter burocratico, ad esempio quando il premio consiste in prodotti aggiuntivi a quelli già acquistati, o sconti sulla stessa merce.
L’abbondante uso di Internet ha permesso di rendere più agevole la consegna immediata del premio, soprattutto se si tratta di buoni sconto virtuali.
- Raccolta punti
Esistono due tipi di raccolta punti: con fidelity card e con bollini.
Nel primo caso è necessario che il cliente possieda una fidelity card (ne sono esempio quelle dei supermercati). Ad ogni acquisto potrà accumulare punti direttamente nella carta, e raggiunta una certa soglia, decisa a priori dall’azienda, avrà diritto al premio.
Nel secondo caso invece, dopo l’acquisto, al cliente vengono forniti dei bollini da incollare su un catalogo messo a disposizione dall’azienda stessa.
Normalmente nella raccolta a punti con bollini le soglie sono numerose e ad ognuna di esse corrisponde un premio diverso. Logicamente più bollini equivalgono a premi più importanti.
Non essendo legata alla card, la raccolta punti con bollini può rimanere assolutamente anonima. Fra i suoi vantaggi sicuramente spicca l’accesso a più tipologie di premi. Non è detto infatti che il cliente desideri il prodotto corrispondente a più bollini.
Per l’azienda è una strategia di fidelizzazione molto redditizia, perché il cliente tende ad affezionarsi a determinati prodotti e acquisterà molti di essi anche al termine dell’operazione a premio.
- Programmi loyalty
Anche le loyalty sono uno strumento di marketing molto utilizzato. In sostanza si tratta di programmi orientati a ricompensare la dedizione del consumatore e la sua tendenza a compiere azioni rilevanti per l’azienda.
Per organizzare un programma di fedeltà di successo, però, bisogna puntare molto sulla comunicazione, ideare un concept promozionale che valorizzi i prodotti e coinvolga il target di riferimento. Per cui è necessaria, in sostanza, molta pubblicità.
Ad oggi molti programmi fedeltà sono digitali e accessibili dai clienti attraverso piattaforme e canali di messaggistica vari.
Il vantaggio di usare il web è quello di poter ampliare il bacino di utenza, e premiare anche chi, oltre ad acquistare assiduamente il marchio, ne discorre spesso o parla del programma fedeltà nella sua cerchia di conoscenze virtuali.
Questa tipologia di operazioni a premio viene utilizzata dalle aziende anche per coinvolgere i propri dipendenti e incentivare le vendite, in questo modo si possono riconoscere dei premi a coloro che hanno avuto più successo nel periodo indicato e andare così ad invogliare la forza vendita.
Quale tipologia di operazione a premio scegliere in base alle proprie esigenze
Naturalmente, prima di organizzare un concorso a premio bisogna capire quali sono le esigenze dell’azienda, e avere un quadro completo delle sue potenzialità e dei suoi limiti.
Le raccolte punti sono ideali per catene di supermercati, ma anche per franchising più piccoli. L’importante è che vi sia una clientela abbastanza assidua. La raccolta punti in questo caso potrà far tornare lo stesso cliente più volte.
I programmi fedeltà danno dei buoni risultati se si hanno idee di marketing innovative, coinvolgenti, e soprattutto si è già conquistato un certo target di consumatori, il quale verrà usato indirettamente come promotore del brand.
Qualunque sia la scelta, ci sono degli aspetti essenziali da considerare nelle operazioni a premio. Innanzitutto la manifestazione deve essere coerente con le politiche aziendali e deve rispecchiare la personalità del marchio, soprattutto per quel che riguarda la scelta dei premi da offrire. Il premio infatti deve essere gradito all’utente che si intende fidelizzare. E, infine, tutta l’operazione e il rispettivo regolamento devono essere esposti in maniera chiara. Il cliente deve avere informazioni precise su come si partecipa, come si vince e cosa si vince. Se queste sono confusionarie, molti utenti rinunceranno.
Perché affidarsi ad un’agenzia specializzata per l’organizzazione di una operazione a premi
Organizzare un’operazione a premio può sembrare semplice, ad una rapida valutazione. Tuttavia, sebbene la mole di documentazione da preparare sia nettamente inferiore a quella dei concorsi a premio, c’è sempre la possibilità di incorrere in qualche errore o dimenticanza.
Se succede questo, si può incorrere in sanzioni, che oltre ad essere svantaggiose economicamente, possono mandare a monte una manifestazione già predisposta nel dettaglio.
Per tale motivo, è sempre bene affidarsi a chi si occupa di organizzare concorsi e operazioni premio per lavoro. Ricevere una consulenza per l’operazione a premio mette al sicuro l’azienda da brutte sorprese, almeno dal punto di vista burocratico, permettendo di dedicarsi a tempo pieno agli altri aspetti del progetto.