NORMATIVA CONCORSI E OPERAZIONI A PREMIO
In questa pagina daremo risposta alle più frequenti domande che si pone chi si avvicina al mondo delle manifestazioni a premio.
DOMANDE FREQUENTI
COSA SONO LE MANIFESTAZIONI A PREMIO?
Articolo 1 – comma 1 – DPR 430/2001
COSA CAMBIA TRA CONCORSO A PREMIO E OPERAZIONE A PREMIO?
a) dalla sorte, sia che l’estrazione dei vincitori sia organizzata appositamente, sia che si faccia riferimento ad altra estrazione o ad altra designazione che dipende comunque dalla sorte;
b) da qualsiasi congegno, macchina od altro, le cui caratteristiche consentano di affidare unicamente all’alea la designazione del vincitore o dei vincitori dei premi promessi;
c) dall’abilità o dalla capacità dei concorrenti chiamati ad esprimere giudizi o pronostici relativi a determinate manifestazioni sportive, letterarie, culturali in genere o a rispondere a quesiti o ad eseguire lavori la cui valutazione è riservata a terze persone o a speciali commissioni;
d) dall’abilità o dalla capacità dei concorrenti di adempiere per primi alle condizioni stabilite dal regolamento, purché le modalità dell’assegnazione dei premi siano oggettivamente riscontrabili e i concorrenti che non risultino vincitori possano partecipare all’assegnazione di ulteriori premi.”
Articolo 2 – comma 1 – DPR 430/2001
”1. Sono considerate operazioni a premio, anche se il destinatario del premio è un soggetto diverso dall’acquirente il prodotto o servizio promozionato, le manifestazioni pubblicitarie che prevedono:
a) le offerte di premi a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato quantitativo di prodotti o di servizi e ne offrono la documentazione raccogliendo e consegnando un certo numero di prove documentali di acquisto, anche su supporto magnetico;
b) le offerte di un regalo a tutti i coloro che acquistano o vendono un determinato prodotto o servizio.
2. Sono considerate operazioni a premio anche quelle nelle quali, all’acquirente di uno o più prodotti o servizi promozionati, viene offerta in premio la possibilità di ottenere, dietro presentazione di un numero predeterminato di prove di acquisto e mediante un contributo di spesa, un diverso prodotto o servizio a prezzo scontato. (…)”
Articolo 3 – comma 1 e 2 – DPR 430/2001
QUALI PREMI POSSONO ESSERE MESSI IN PALIO IN UNA MANIFESTAZIONE A PREMIO?
Articolo 4 – comma 1 – DPR 430/2001
Possiamo quindi dire che la prima grande suddivisione nelle manifestazioni a premio è quella tra concorsi ed operazioni a premio, diverse per loro natura e definizione ma anche per le modalità di attivazione, gestione, requisiti e tipologie.
Entriamo un po’ piu’ nel dettaglio…
OPERAZIONI A PREMIO
PRINCIPI BASE
I criteri per l’assegnazione dei premi sono stabiliti ed indicati nel regolamento dell’operazione a premio. La durata massima di un’operazione a premio è di 5 anni.
Adempimenti e attivazione
L’iter per l’attivazione di un’operazione a premio così come gli adempimenti variano a seconda della sua tipologia, va infatti fatta una prima grande distinzione (sulla base delle modalità di consegna dei premi) tra operazioni a premio contestuali ed operazioni a premio non contestuali:- nelle operazioni a premio contestuali il premio viene consegnato al partecipante contestualmente al completamento dell’atto di acquisto;
- nelle operazioni non contestuali il premio viene erogato in un momento successivo;
- all’atto di acquisto.
Per le operazioni a premio contestuali l’iter di attivazione termina qui mentre per le operazioni a premio non contestuali bisognerà inviare preventiva comunicazione Prema OP/1 al Ministero dello Sviluppo Economico, entro il giorno precedente rispetto alla data di inizio dell’operazione a premio, allegando la cauzione/fideiussione.
Anche per le operazioni, così come per i concorsi a premio, eventuali dati registrati per la partecipazione devono essere sempre registrati e salvati su un server residente in Italia; nel caso non sia possibile è necessaria la presenza di un sistema mirroring che trasferirà i dati, in maniera simultanea, dal server residente all’estero a quello italiano.
REGOLAMENTO DELL’OPERAZIONE A PREMIO
CAUZIONE/FIDEIUSSIONE
La cauzione può essere versata mediante deposito in denaro o in titoli di Stato o garantiti dallo Stato, al valore di borsa, presso la Tesoreria provinciale oppure mediante fideiussione bancaria o assicurativa in bollo e con autentica della firma del fideiussore ed ha scadenza non inferiore ad un anno dalla conclusione della manifestazione.
FISCALITA’
- Per fiscalità diretta si intende l’indetraibilità dell’Iva assolta sull’acquisto dei premi messi in palio nell’operazione a premio oppure, in alternativa, il versamento dell’imposta sostitutiva pari al 20% del valore di acquisto dei beni o servizi messi in palio come premi nel caso in cui tali beni o servizi acquistati siano non imponibili ai fini IVA, esenti IVA o fuori campo IVA.
- Con fiscalità indiretta si fa invece riferimento al pagamento dell’imposta Irpef pari al 25% del valore dei premi assegnati che è richiesto esclusivamente nei casi in cui le operazioni a premio siano rivolte a grossisti/dettaglianti, non è richiesto per le operazioni a premio rivolte a consumatori finali mentre è a carico del destinatario in quei casi in cui sussiste un rapporto di natura reddituale tra la società promotrice e il destinatario del premio.
CONCORSI A PREMIO
PRINCIPI BASE
La durata massima di un concorso a premio è di 1 anno solare a partire dalla data di inizio della comunicazione e fino alla data dell’ultima assegnazione dei premi.
Attivazione e adempimenti
Per attivare un concorso a premio è necessario inviare preventiva comunicazione Prema CO/1 al Ministero dello Sviluppo Economico, entro 15 giorni dalla data di inizio del concorso, allegando il regolamento del concorso e la cauzione/fideiussione ed è necessario il coinvolgimento della Camera di Commercio competente per territorio o di un notaio per le fasi di assegnazione dei premi.I dati di partecipazione devono essere sempre registrati e salvati su un server residente in Italia, nel caso non sia possibile è necessaria la presenza di un sistema mirroring che trasferirà i dati, in maniera simultanea, dal server residente all’estero a quello italiano.
REGOLAMENTO DEL CONCORSO A PREMIO
- il soggetto promotore del concorso;
- la durata complessiva e le diverse fasi;
- la tipologia dei premi in palio e il loro valore;
- l’ ambito territoriale;
- le modalità di partecipazione al concorso e di assegnazione dei premi;
- il termine di consegna degli stessi;
- le modalità di pubblicizzazione;
- la Onlus a cui verranno devoluti eventuali premi risultati non assegnati al termine dell’iniziativa.
CAUZIONE/FIDEIUSSIONE
La cauzione può essere versata mediante deposito in denaro o in titoli di Stato o garantiti dallo Stato, al valore di borsa, presso la Tesoreria provinciale oppure mediante fideiussione bancaria o assicurativa in bollo e con autentica della firma del fideiussore.
ASSEGNAZIONE DEI PREMI E COINVOLGIMENTO FUNZIONARIO CAMERALE O NOTAIO
Nei concorsi a vincita immediata, dove è il software ad assegnare i premi ai vincitori, il funzionario camerale o il notaio procedono successivamente a constatare e verbalizzare l’assegnazione delle vincite avvenuta mediante apposito software sulla cui non manomettibilità e sul cui corretto funzionamento è necessario che sia stata rilasciata perizia da parte del realizzatore.
FISCALITA’
- per fiscalità diretta si intende l’indetraibilità dell’Iva assolta sull’acquisto dei premi messi in palio nel concorso a premio oppure, in alternativa, il versamento dell’imposta sostitutiva pari al 20% del valore di acquisto dei beni o servizi messi in palio come premi nel caso in cui tali beni o servizi acquistati siano non imponibili ai fini IVA, esenti IVA o fuori campo IVA;
- con fiscalità indiretta si fa invece riferimento al pagamento dell’imposta Irpef pari al 25% del valore dei premi assegnati, salvo i casi in cui sussiste un rapporto di natura reddituale tra la società promotrice e il destinatario del premio poiché in questi casi sarà il vincitore stesso a provvedere al versamento dell’imposta Irpef.
LE DIVERSE TIPOLOGIE DI CONCORSI A PREMIO
I concorsi a premio si suddividono in diverse tipologie, principalmente sulla base delle modalità di partecipazione e delle modalità di assegnazioni dei premi.Vediamo singolarmente tutte le diverse tipologie:
I concorsi ad instant win sono tra i più adatti per scegliere se mettere in palio premi giornalieri, settimanali, mensili anche differenziandoli per valore e tipologia; questo permette alla società promotrice di coinvolgere maggiormente il suo target per la generosità del montepremi e le maggiori possibilità di vincita.
È necessario che i dati di partecipazione siano registrati in un database predisposto dove vengono registrati i momenti precisi di partecipazione per poter garantire il rispetto della buona fede dei partecipanti.
Anche questa tipologia di concorso può essere sfruttata per coinvolgere i partecipanti utilizzando come leva la diversificazione per tipologia e soprattutto valore dei premi in palio in estrazione: si andranno quindi a mettere in palio dei premi di valore maggiore per i primi estratti e per i successivi estratti dei premi di valore minore.
La competizione e la voglia di dare il massimo e fare il meglio per aggiudicarsi il premio in palio è la spinta per la partecipazione a questi concorsi con graduatoria dove i premi posti in palio – magari differenziati in base alle diverse posizioni della classifica – costituiscono un aspetto importante per dare il giusto riconoscimento all’impegno dei partecipanti.
Può essere premiato il miglior (o i migliori, nel caso di più premi) disegno, la miglior ricetta, il miglior video, … Il confronto con gli altri e il vedersi giudicati da una giuria di esperti è ciò che rende di successo questi concorsi. I premi in palio possono essere diversificati per tipologia e valore anche in base al risultato ottenuto dai giurati.
Queste attività danno la possibilità al promotore di raccogliere in poco tempo una grande quantità di materiali multimediali mirati per un determinato argomento stabilito dal concorso. Possono prevedere qualsiasi tipo di meccanica per l’assegnazione dei premi, sia ad estrazione o a classifica o a giuria, purché in fase di partecipazione sia richiesto di caricare un’immagine o un filmato.
Il consiglio è sempre quello di affidarsi ad un professionista prima di decidere di attivare una qualsiasi attività sui social, per scongiurare il rischio di infrangere qualche norma e trovarsi di fronte a poco piacevoli sorprese. Contattaci per raccontarci la tua idea e verificare insieme a noi la sua fattibilità.
La componente gaming aumenta l’engagement di questi concorsi che si rivelano di grande successo e sono anch’essi adatti per mettere in palio dei premi ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, ecc., anche diversi per valore e tipologia.
LE DIVERSE TIPOLOGIE DI OPERAZIONI A PREMIO
Come abbiamo accennato precedentemente le operazioni a premio si suddividono principalmente in due tipologie in base al momento in cui viene erogato il premio al vincitore, se contestualmente all’atto di acquisto oppure se in un secondo momento. Le principali operazioni a premio sono: