Normativa

Scopri le regole per gestire al meglio una manifestazione a premio
Normativa per i Concorsi a Premio OC Promotion

NORMATIVA CONCORSI E OPERAZIONI A PREMIO

In questa pagina daremo risposta alle più frequenti domande che si pone chi si avvicina al mondo delle manifestazioni a premio.

DOMANDE FREQUENTI

Icona domanda frequente sulla normativa concorsi e operazioni a premio - Oc Promotion

COSA SONO LE MANIFESTAZIONI A PREMIO?

“I concorsi e le operazioni a premio di ogni specie, consistenti in promesse di premi al pubblico dirette a favorire, nel territorio dello Stato, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi o la vendita di determinati prodotti o la prestazione di servizi, aventi, comunque, fini anche in parte commerciali (…)”
Articolo 1 – comma 1 – DPR 430/2001
Icona domanda frequente sulla normativa concorsi e operazioni a premio - Oc Promotion

COSA CAMBIA TRA CONCORSO A PREMIO E OPERAZIONE A PREMIO?

“Sono considerati concorsi a premio le manifestazioni pubblicitarie in cui l’attribuzione dei premi offerti, ad uno o più partecipanti ovvero a terzi, anche senza alcuna condizione di acquisto o vendita di prodotti o servizi, dipende:

a) dalla sorte, sia che l’estrazione dei vincitori sia organizzata appositamente, sia che si faccia riferimento ad altra estrazione o ad altra designazione che dipende comunque dalla sorte;
b) da qualsiasi congegno, macchina od altro, le cui caratteristiche consentano di affidare unicamente all’alea la designazione del vincitore o dei vincitori dei premi promessi;
c) dall’abilità o dalla capacità dei concorrenti chiamati ad esprimere giudizi o pronostici relativi a determinate manifestazioni sportive, letterarie, culturali in genere o a rispondere a quesiti o ad eseguire lavori la cui valutazione è riservata a terze persone o a speciali commissioni;
d) dall’abilità o dalla capacità dei concorrenti di adempiere per primi alle condizioni stabilite dal regolamento, purché le modalità dell’assegnazione dei premi siano oggettivamente riscontrabili e i concorrenti che non risultino vincitori possano partecipare all’assegnazione di ulteriori premi.”
Articolo 2 – comma 1 – DPR 430/2001

”1. Sono considerate operazioni a premio, anche se il destinatario del premio è un soggetto diverso dall’acquirente il prodotto o servizio promozionato, le manifestazioni pubblicitarie che prevedono:
a) le offerte di premi a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato quantitativo di prodotti o di servizi e ne offrono la documentazione raccogliendo e consegnando un certo numero di prove documentali di acquisto, anche su supporto magnetico;
b) le offerte di un regalo a tutti i coloro che acquistano o vendono un determinato prodotto o servizio.

2. Sono considerate operazioni a premio anche quelle nelle quali, all’acquirente di uno o più prodotti o servizi promozionati, viene offerta in premio la possibilità di ottenere, dietro presentazione di un numero predeterminato di prove di acquisto e mediante un contributo di spesa, un diverso prodotto o servizio a prezzo scontato. (…)”
Articolo 3 – comma 1 e 2 – DPR 430/2001
Icona domanda frequente sulla normativa concorsi e operazioni a premio - Oc Promotion

QUALI PREMI POSSONO ESSERE MESSI IN PALIO IN UNA MANIFESTAZIONE A PREMIO?

“I premi messi in palio consistono in beni, servizi, sconti di prezzo e documenti di legittimazione (…), escluso il denaro, i titoli dei prestiti pubblici e privati, i titoli azionari, le quote di capitale societario e dei fondi comuni di investimento e le polizze di assicurazione sulla vita. (…)”
Articolo 4 – comma 1 – DPR 430/2001
Le definizioni di cui sopra – che abbiamo riportato come risposte alle più frequenti domande sulla normativa che regola le manifestazioni a premio – sono estrapolate direttamente dal Decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 2001 n°430, che è la base del regolamento e della disciplina dello svolgimento dei concorsi e delle operazioni a premio.

Possiamo quindi dire che la prima grande suddivisione nelle manifestazioni a premio è quella tra concorsi ed operazioni a premio, diverse per loro natura e definizione ma anche per le modalità di attivazione, gestione, requisiti e tipologie.

Entriamo un po’ piu’ nel dettaglio…

OPERAZIONI A PREMIO

Icona domanda frequente sulla normativa concorsi e operazioni a premio - Oc Promotion

PRINCIPI BASE

Le operazioni a premio consistono in tutte quelle iniziative aventi finalità anche solo parzialmente commerciali attraverso cui vengono distribuiti dei premi a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato bene o servizio oppure un determinato quantitativo di beni o di servizi.

I criteri per l’assegnazione dei premi sono stabiliti ed indicati nel regolamento dell’operazione a premio. La durata massima di un’operazione a premio è di 5 anni.

Adempimenti e attivazione

L’iter per l’attivazione di un’operazione a premio così come gli adempimenti variano a seconda della sua tipologia, va infatti fatta una prima grande distinzione (sulla base delle modalità di consegna dei premi) tra operazioni a premio contestuali ed operazioni a premio non contestuali:
  • nelle operazioni a premio contestuali il premio viene consegnato al partecipante contestualmente al completamento dell’atto di acquisto;
  • nelle operazioni non contestuali il premio viene erogato in un momento successivo;
  • all’atto di acquisto.
Per attivare una qualsiasi operazione a premio è necessario redigere il regolamento, nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto notorio e procedere all’autentica di sottoscrizione prima dell’inizio dell’operazione a premio; tale regolamento sarà conservato presso la sede della società promotrice e non dovrà essere inviato al Ministero.

Per le operazioni a premio contestuali l’iter di attivazione termina qui mentre per le operazioni a premio non contestuali bisognerà inviare preventiva comunicazione Prema OP/1 al Ministero dello Sviluppo Economico, entro il giorno precedente rispetto alla data di inizio dell’operazione a premio, allegando la cauzione/fideiussione.

Anche per le operazioni, così come per i concorsi a premio, eventuali dati registrati per la partecipazione devono essere sempre registrati e salvati su un server residente in Italia; nel caso non sia possibile è necessaria la presenza di un sistema mirroring che trasferirà i dati, in maniera simultanea, dal server residente all’estero a quello italiano.
Icona domanda frequente sulla normativa concorsi e operazioni a premio - Oc Promotion

REGOLAMENTO DELL’OPERAZIONE A PREMIO

Il regolamento dell’operazione a premio deve essere messo a disposizione dei consumatori e contiene le informazioni relative alla promozione, tra cui le indicazioni della società promotrice, la durata, l’ambito territoriale, i premi in palio e il loro valore, le modalità di partecipazione e di assegnazione dei premi oltre che il termine di consegna degli stessi e le modalità di pubblicizzazione.
Icona domanda frequente sulla normativa concorsi e operazioni a premio - Oc Promotion

CAUZIONE/FIDEIUSSIONE

Solo per le operazioni a premio non contestuali, viene richiesto al promotore di prestare una cauzione a garanzia dell’effettiva erogazione dei premi promessi in palio, a favore del Ministero dello Sviluppo Economico. In questo caso il valore della cauzione dovrà però essere pari al 20% del valore complessivo dei premi che si prevede di erogare mediante l’iniziativa.

La cauzione può essere versata mediante deposito in denaro o in titoli di Stato o garantiti dallo Stato, al valore di borsa, presso la Tesoreria provinciale oppure mediante fideiussione bancaria o assicurativa in bollo e con autentica della firma del fideiussore ed ha scadenza non inferiore ad un anno dalla conclusione della manifestazione.
Icona domanda frequente sulla normativa concorsi e operazioni a premio - Oc Promotion

FISCALITA’

Per quanto riguarda le operazioni a premio la tassazione a carico del promotore si suddivide in fiscalità diretta e indiretta, con qualche differenza di applicazione rispetto ai concorsi a premio:
  • Per fiscalità diretta si intende l’indetraibilità dell’Iva assolta sull’acquisto dei premi messi in palio nell’operazione a premio oppure, in alternativa, il versamento dell’imposta sostitutiva pari al 20% del valore di acquisto dei beni o servizi messi in palio come premi nel caso in cui tali beni o servizi acquistati siano non imponibili ai fini IVA, esenti IVA o fuori campo IVA.
  • Con fiscalità indiretta si fa invece riferimento al pagamento dell’imposta Irpef pari al 25% del valore dei premi assegnati che è richiesto esclusivamente nei casi in cui le operazioni a premio siano rivolte a grossisti/dettaglianti, non è richiesto per le operazioni a premio rivolte a consumatori finali mentre è a carico del destinatario in quei casi in cui sussiste un rapporto di natura reddituale tra la società promotrice e il destinatario del premio.

CONCORSI A PREMIO

Icona domanda frequente sulla normativa concorsi e operazioni a premio - Oc Promotion

PRINCIPI BASE

I concorsi a premio sono, come abbiamo detto, tutte quelle iniziative aventi finalità promozionali (anche solo in parte commerciali) tramite le quali vengono erogati dei premi ad alcuni partecipanti secondo alcuni criteri di assegnazione stabiliti all’interno del regolamento del concorso.

La durata massima di un concorso a premio è di 1 anno solare a partire dalla data di inizio della comunicazione e fino alla data dell’ultima assegnazione dei premi.

Attivazione e adempimenti

Per attivare un concorso a premio è necessario inviare preventiva comunicazione Prema CO/1 al Ministero dello Sviluppo Economico, entro 15 giorni dalla data di inizio del concorso, allegando il regolamento del concorso e la cauzione/fideiussione ed è necessario il coinvolgimento della Camera di Commercio competente per territorio o di un notaio per le fasi di assegnazione dei premi.

I dati di partecipazione devono essere sempre registrati e salvati su un server residente in Italia, nel caso non sia possibile è necessaria la presenza di un sistema mirroring che trasferirà i dati, in maniera simultanea, dal server residente all’estero a quello italiano.
Icona domanda frequente sulla normativa concorsi e operazioni a premio - Oc Promotion

REGOLAMENTO DEL CONCORSO A PREMIO

Il regolamento del concorso a premio deve essere messo a disposizione dei consumatori e deve contenere tutte le informazioni relative all’iniziativa, come:
  • il soggetto promotore del concorso;
  • la durata complessiva e le diverse fasi;
  • la tipologia dei premi in palio e il loro valore;
  • l’ ambito territoriale;
  • le modalità di partecipazione al concorso e di assegnazione dei premi;
  • il termine di consegna degli stessi;
  • le modalità di pubblicizzazione;
  • la Onlus a cui verranno devoluti eventuali premi risultati non assegnati al termine dell’iniziativa.
Icona domanda frequente sulla normativa concorsi e operazioni a premio - Oc Promotion

CAUZIONE/FIDEIUSSIONE

A garanzia dell’effettiva erogazione dei premi promessi in palio, ai soggetti promotori che intendono attivare un concorso a premio viene richiesto di prestare una cauzione – a favore del Ministero dello Sviluppo Economico – il cui valore deve essere pari al valore totale del montepremi del concorso e la scadenza non inferiore ad un anno oltre la conclusione della manifestazione.

La cauzione può essere versata mediante deposito in denaro o in titoli di Stato o garantiti dallo Stato, al valore di borsa, presso la Tesoreria provinciale oppure mediante fideiussione bancaria o assicurativa in bollo e con autentica della firma del fideiussore.
Icona domanda frequente sulla normativa concorsi e operazioni a premio - Oc Promotion

ASSEGNAZIONE DEI PREMI E COINVOLGIMENTO FUNZIONARIO CAMERALE O NOTAIO

Per i concorsi a premi la normativa prevede che l’assegnazione dei premi avvenga alla presenza di un funzionario camerale competente per territorio o di un notaio per garantire la buona fede pubblica.

Nei concorsi a vincita immediata, dove è il software ad assegnare i premi ai vincitori, il funzionario camerale o il notaio procedono successivamente a constatare e verbalizzare l’assegnazione delle vincite avvenuta mediante apposito software sulla cui non manomettibilità e sul cui corretto funzionamento è necessario che sia stata rilasciata perizia da parte del realizzatore.
Icona domanda frequente sulla normativa concorsi e operazioni a premio - Oc Promotion

FISCALITA’

La tassazione a carico del promotore, relativamente ai concorsi a premio, si suddivide in fiscalità diretta e indiretta:
  • per fiscalità diretta si intende l’indetraibilità dell’Iva assolta sull’acquisto dei premi messi in palio nel concorso a premio oppure, in alternativa, il versamento dell’imposta sostitutiva pari al 20% del valore di acquisto dei beni o servizi messi in palio come premi nel caso in cui tali beni o servizi acquistati siano non imponibili ai fini IVA, esenti IVA o fuori campo IVA;
  • con fiscalità indiretta si fa invece riferimento al pagamento dell’imposta Irpef pari al 25% del valore dei premi assegnati, salvo i casi in cui sussiste un rapporto di natura reddituale tra la società promotrice e il destinatario del premio poiché in questi casi sarà il vincitore stesso a provvedere al versamento dell’imposta Irpef.

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI CONCORSI A PREMIO

I concorsi a premio si suddividono in diverse tipologie, principalmente sulla base delle modalità di partecipazione e delle modalità di assegnazioni dei premi.Vediamo singolarmente tutte le diverse tipologie:

Concorso a Premi Instant Win OC Promotion
INSTANT WIN
Sono considerati Instant Win o a vincita immediata tutti quei concorsi dove, a seguito del completamento dell’azione richiesta per la partecipazione al concorso, il partecipante ne conosce subito l’esito scoprendo se ha vinto uno dei premi in palio.

Nei concorsi ad Instant Win i premi vengono assegnati attraverso un software periziato creato per assegnare i premi ai partecipanti in maniera assolutamente randomica, per garantire il rispetto della buona fede dei partecipanti e le pari opportunità di vincita. Ciò che porta alla vincita è quindi la fortuna, sono infatti chiamati anche concorsi di sorte.

I concorsi ad instant win sono tra i più adatti per scegliere se mettere in palio premi giornalieri, settimanali, mensili anche differenziandoli per valore e tipologia; questo permette alla società promotrice di coinvolgere maggiormente il suo target per la generosità del montepremi e le maggiori possibilità di vincita.
Continua a leggere
Concorso a Premi Rush and Win OC Promotion
RUSH AND WIN
Nei concorsi Rush & Win vengono premiati i primi X partecipanti che svolgono quanto richiesto dal regolamento del concorso: la vincita dipende perciò dalla velocità nel completare la procedura di partecipazione.

I concorsi rush and win sfruttano la leva della competizione per aumentare il coinvolgimento di un maggior numero di partecipanti. In questa tipologia di concorsi deve essere prevista un’estrazione finale di almeno un premio da mettere in palio per tutti coloro che hanno partecipato e non sono risultati vincenti.

È necessario che i dati di partecipazione siano registrati in un database predisposto dove vengono registrati i momenti precisi di partecipazione per poter garantire il rispetto della buona fede dei partecipanti.
Continua a leggere
Concorso a premi a estrazione OC Promotion
AD ESTRAZIONE
I concorsi ad estrazione sono quei concorsi dove solitamente i premi vengono assegnati tutti alla fine attraverso una grande e ricca estrazione finale. Ci possono essere anche casi in cui le estrazioni sono multiple (ad esempio in diversi periodi del concorso) oppure tutte alla fine, ma che prevedono l’estrazione di un premio diverso in base a delle diverse azioni richieste ai partecipanti.

Avere un maxi premio di grande valore e incrementare il numero dei premi (anche minori) in palio è la chiave per attrarre maggiormente i partecipanti. Tuttavia si può prevedere anche un solo premio in palio nel concorso ad estrazione, ed anche questa scelta può portare ad avere un concorso di successo.

Anche questa tipologia di concorso può essere sfruttata per coinvolgere i partecipanti utilizzando come leva la diversificazione per tipologia e soprattutto valore dei premi in palio in estrazione: si andranno quindi a mettere in palio dei premi di valore maggiore per i primi estratti e per i successivi estratti dei premi di valore minore.
Continua a leggere
I concorsi con classifica o graduatoria sono concorsi a premio in cui viene premiato l'impegno e l'abilità
CLASSIFICA/GRADUATORIA
In questi concorsi con Classifica viene premiato l’impegno dei partecipanti: sono considerati quindi concorsi di abilità e prevedono l’assegnazione dei premi a quei partecipanti che si sono classificati ai primi posti in seguito al raggiungimento di un risultato preciso.

Ad esempio possono essere assegnati i premi ai primi classificati per maggior numero di voti ricevuti, per maggior fatturato di vendita raggiunto, per maggior numero di prove d’acquisto fornite, ecc.

La competizione e la voglia di dare il massimo e fare il meglio per aggiudicarsi il premio in palio è la spinta per la partecipazione a questi concorsi con graduatoria dove i premi posti in palio – magari differenziati in base alle diverse posizioni della classifica – costituiscono un aspetto importante per dare il giusto riconoscimento all’impegno dei partecipanti.
Continua a leggere
I concorsi a premio con giuria prevedono l’assegnazione dei premi ai migliori partecipanti
GIURIA
Come per i concorsi a classifica, anche nel caso dei concorsi a Giuria è premiato l’impegno dei partecipanti.

Sono anch’essi concorsi di abilità e prevedono l’assegnazione dei premi a quei partecipanti che sono stati scelti come migliori da parte di una commissione di esperti o giuria, sulla base di criteri di valutazione predefiniti dal regolamento.

Può essere premiato il miglior (o i migliori, nel caso di più premi) disegno, la miglior ricetta, il miglior video, … Il confronto con gli altri e il vedersi giudicati da una giuria di esperti è ciò che rende di successo questi concorsi. I premi in palio possono essere diversificati per tipologia e valore anche in base al risultato ottenuto dai giurati.
Continua a leggere
Foto e Video Contest OC Promotion
FOTO E VIDEO CONTEST
Consideriamo in questa sezione tutti quei concorsi dove viene richiesto al partecipante di generare contenuti multimediali come foto e video su un determinato tema stabilito dal concorso.

Il caricamento o l’invio di questi contenuti multimediali diventa quindi il mezzo di partecipazione al concorso a premio. Sono concorsi che si adattano alla perfezione al mondo dei social network, dove è possibile far condividere al partecipante il suo contenuto.

Queste attività danno la possibilità al promotore di raccogliere in poco tempo una grande quantità di materiali multimediali mirati per un determinato argomento stabilito dal concorso. Possono prevedere qualsiasi tipo di meccanica per l’assegnazione dei premi, sia ad estrazione o a classifica o a giuria, purché in fase di partecipazione sia richiesto di caricare un’immagine o un filmato.
Continua a leggere
Contest sui Social OC Promotion
CONTEST SUI SOCIAL E GIVE AWAY
Rientrano in questa categoria tutte quelle attività che troviamo sui principali social network, soprattutto Facebook e Instagram. Possono essere quindi organizzati dei concorsi dedicati ai social network, l’importante è conoscere la normativa per rimanere nel rispetto della stessa.

Con alcuni accorgimenti si possono organizzare contest di successo che permettono di portare traffico sulle pagine social del promotore del concorso, permettono di generare nuovi e interessanti contenuti multimediali mirati ad un preciso tema, spingono le condivisioni, ecc.

Il consiglio è sempre quello di affidarsi ad un professionista prima di decidere di attivare una qualsiasi attività sui social, per scongiurare il rischio di infrangere qualche norma e trovarsi di fronte a poco piacevoli sorprese. Contattaci per raccontarci la tua idea e verificare insieme a noi la sua fattibilità.
Continua a leggere
Nei concorsi scratch and win si gratta virtualmente il biglietto per scoprire se si ha vinto
GAMING
Fanno parte di questa tipologia tutti quei concorsi a premio in cui un mini-gioco come un semplice Gratta & Vinci (ma in versione virtuale) è il passaggio necessario per attivare il software di accesso al concorso.

In questi concorsi Scratch & Win una volta grattata la patina argentata il partecipante può appunto scoprire l’esito della sua partecipazione: vincente o non vincente. Anche in questo caso i premi vengono distribuiti attraverso un software che prevede l’assegnazione dei premi ai partecipanti in modo randomico e su cui è rilasciata perizia da parte dello sviluppatore.

La componente gaming aumenta l’engagement di questi concorsi che si rivelano di grande successo e sono anch’essi adatti per mettere in palio dei premi ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, ecc., anche diversi per valore e tipologia.
Continua a leggere

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI OPERAZIONI A PREMIO

Come abbiamo accennato precedentemente le operazioni a premio si suddividono principalmente in due tipologie in base al momento in cui viene erogato il premio al vincitore, se contestualmente all’atto di acquisto oppure se in un secondo momento. Le principali operazioni a premio sono:

Nelle operazioni a premio certo il premio viene erogato a chiunque svolge l’azione richiesta - Oc Promotion
PREMIO CERTO
Si definiscono così proprio perché viene erogato il premio a chiunque svolge l’azione richiesta. Le più classiche sono proprio quelle operazioni a premio dove a fronte di un acquisto minimo in prodotti promozionati oppure a fronte dell’acquisto di un determinato prodotto si riceve un premio che può essere consegnato direttamente in cassa nel momento dell’acquisto, oppure può essere consegnato a casa unitamente agli articoli ordinati in caso di acquisti effettuati online.
Operazione a Premio Incentive OC Promotion
INCENTIVE
Questo tipo di attività sono spesso usate per incrementare le vendite, possono prevedere una raccolta punti dove i premi vengono erogati in base al fatturato raggiunto (ad esempio o al numero di prodotti venduti in un determinato arco temporale stabilito dall’operazione a premio). Al raggiungimento di determinate soglie punti saranno previsti dei premi da erogare ai partecipanti.
Raccolta Punti OC Promotion
RACCOLTA PUNTI
Le operazioni a premio forse più diffuse sono quelle che prevedono una “raccolta punti” dove a fronte di determinati valori di spesa – oppure a fronte dell’acquisto di determinati prodotti – vengono erogati dei punti al partecipante e, al raggiungimento di una determinata soglia punti, il partecipante ha diritto di ricevere il premio corrispondente o di scegliere tra diversi premi quello che preferisce.

    Contattaci subito

    Per richiedere maggiori informazioni








    CONTATTACI SUBITO

    CONTATTACI SUBITO

      Contattaci subito

      Per richiedere maggiori informazioni