Un Rush and Win (letteralmente “Corri e Vinci”) è un tipologia di concorso Instant Win in cui le possibilità di vincita sono direttamente proporzionali alla velocità di partecipazione. I partecipanti possono infatti conoscere nell’immediato l’esito del contest, scoprendo subito se hanno vinto o meno il premio (o i premi) in palio.
Rush and Win: buone pratiche
I contest Rush and Win fanno leva sullo spirito di competizione, andando ad
accrescere il coinvolgimento dei partecipanti. Un esempio tipico di Rush & Win consiste nella compilazione di un apposito form: l’azienda può mettere in palio alcuni premi e assegnarli ai primi 50 clienti che compilano il form, creando così
lead generation in modo semplice e veloce.
Al fine di garantire la massima trasparenza, il lancio di un concorso Rush and Win prevede la
registrazione di tutti i partecipanti, i cui dati vengono raccolti in un apposito database e possono essere utilizzati anche in futuro – previo assenso per la privacy – al fine di implementare altre strategie di marketing.
Nei concorsi Rush & Win è sempre prevista anche un’
estrazione finale di almeno un premio aggiuntivo da mettere in palio per coloro che non sono riusciti ad aggiudicarsi gli altri premi previsti.
Perche’ promuovere i concorsi Rush and Win
Per un’azienda, il lancio di un Rush and Win rappresenta un’ottima opportunità per
fidelizzare la community dei propri clienti e generare nuovi lead.
Questo tipo di concorso, inoltre, presenta una caratteristica che lo rende particolarmente vantaggioso: la
viralità. Proprio per la velocità di partecipazione che richiede un Rush and Win, la sua popolarità può crescere in brevissimo tempo, attirando un bacino molto ampio di candidati alla vincita dei premi in palio.
Consigli per organizzare un concorso Rush and Win di successo
Sono pochi gli ingredienti per la ricetta del
successo di un concorso Rush and Win.
In generale, perché un’azienda tragga il massimo profitto da questo tipo di contest occorre:
- una comunicazione efficace, per far conoscere il concorso al più ampio bacino di aspiranti vincitori;
- semplicità di esecuzione (non a caso la compilazione del form è l’espediente più diffuso tra le aziende);
- un premio incentivante