Concorsi con Classifica o Graduatoria
Sono concorsi particolari che premiano l’impegno e l’abilità dei partecipanti, al contrario di altre tipologie di premi dove è solo la fortuna a determinare la vittoria.
In un concorso con classifica (chiamato anche concorso con graduatoria) è possibile ottenere il premio in palio a seguito del raggiungimento di un preciso obiettivo. Non si tratta quindi di mettere in campo un’abilità come la velocità di partecipazione (come accade per i concorsi Rush and Win) ma di utilizzare proprie specifiche abilità per svolgere determinate azioni.
Come funziona il concorso con classifica
La parola chiave per definire un concorso con classifica o graduatoria è “competizione”: è proprio spinti dal desiderio di fare tutto ciò che è in proprio potere per vincere il premio in palio che i partecipanti si impegnano al massimo per raggiungere l’obiettivo prefissato.
Un esempio di concorso con classifica può essere l’assegnazione del premio (o dei premi) in palio ai primi classificati che hanno ottenuto un certo numero di voti o, nel caso in cui il contest sia rivolto alle aziende, per il volume di fatturato di vendita raggiunto nell’arco di un anno o, ancora, per il numero di prove d’acquisto presentato.
I premi del concorso con graduatoria
In un concorso con classifica i premi in palio possono essere diversi, differenziandosi in base alla graduatoria con cui sono posizionati i partecipanti.
I premi rappresentano un aspetto molto importante per questo tipo di concorsi: il loro valore deve essere attentamente studiato in modo da dare il giusto riconoscimento all’impegno profuso dai partecipanti al contest.
Da questo punto di vista, per un’azienda organizzare concorsi con graduatoria significa voler premiare gli stakeholder che sono stati particolarmente bravi a conseguire uno specifico obiettivo, aumentando così la fidelizzazione e rafforzando la community. Un’azienda che premia generosamente i propri clienti (o agenti), inoltre, accresce la sua brand image, dimostrandosi allettante anche per nuovi potenziali clienti.
Continua a leggere
dopo aver definito:
il target
il budget
il concept e la creativita’
i canali di comunicazione
la meccanica del concorso
come funziona?
1
L’utente si registra al concorso inserendo i dati richiesti
2
Clicca su partecipa per confermare i dati
3
Scopre la posizione in classifica
utility
incremento database gdpr compliance
9/10
Velocita’ di partecipazione
7/10
caratteristiche obbligatorie:
GDPR Compliance
Software periziato
Pratica Ministeriale
Fideiussione Premi
Server e database su territorio italiano
Vuoi saperne di piu’?
Scopri di più nella Normativa