La gestione degli account social aziendali richiede tempo, cura e attenzione a ogni dettaglio. Con la crescente diffusione dell’utilizzo di queste piattaforme, infatti, la relazione tra un brand e il suo pubblico passa anche dai canali social e, anzi, può rafforzarsi proprio grazie a questi.
L’idea di organizzare un concorso a premi sui social può dunque rappresentare un’ottima strategia per aumentare l’engagement del proprio pubblico, accrescere la visibilità del brand e, in generale, migliorare il posizionamento dell’azienda sul web.
Di tutti i social network, attualmente Instagram è senz’altro il più popolare e quello che, più degli altri, permette di coinvolgere un’ampia fetta di pubblico. Ecco allora alcuni consigli utili per imparare come organizzare un contest su Instagram con successo.
Come creare un contest su Instagram: la scelta del tipo di concorso
La prima cosa da fare quando si decide di lanciare un concorso a premi su Instagram consiste nello scegliere il tipo di contest, che può essere:
- Like contest: si tratta di un concorso molto semplice, dato che per partecipare basta mettere un like alla foto pubblicata dal brand;
- Invito a commentare: una tipologia di contest molto utile nel caso in cui si abbia necessità di ricevere dal proprio pubblico di riferimento un feedback su un particolare prodotto o servizio (magari appena lanciato sul mercato). Sono molte le persone che, in cambio di un piccolo contributo, sono disposte a spendere qualche minuto di tempo per dare la propria opinione;
- Contributo fotografico: una soluzione che punta molto sulla creatività e rende protagonisti gli utenti. In questo caso per partecipare si chiede al pubblico di postare una foto sul proprio account utilizzando l’hashtag proposto dal brand.
Come organizzare un contest su Instagram: le regole del gioco
Per lanciare un contest su Instagram un aspetto importante è legato allo stabilire subito poche, semplici e chiare regole.
Instagram, in questo senso, permette un ampio margine di manovra; la cosa importante è che le regole del contest siano chiare: che si richieda agli utenti un like, un commento o un tag, è fondamentale specificarlo dal momento in cui si indice il concorso. Nel caso in cui il tipo di contest prescelto richieda passaggi più specifici è possibile pubblicare sul sito web dell’azienda una pagina dedicata alle regole, condividendo poi il link sul profilo social, in modo che gli utenti possano accedervi direttamente.
Ci sono poi tutta una serie di azioni obbligatorie affinché l’iniziativa venga svolta secondo quanto previsto dalla normativa che regola i concorsi a premi, anche quelli sui social. Vuoi approfondire questo aspetto? Contattaci per ricevere maggiori informazioni o visita la pagina dedicata!
Contest Instagram: esempi di premi
Per avere il successo sperato, un contest su Instagram deve avere in palio un premio invitante e, soprattutto, in linea con il core business dell’azienda promotrice.
Mettere in palio un premio di valore, ma che ha poca attinenza con i prodotti o servizi proposti dal brand aiuterà forse ad aumentare la base di followers in generale, ma non canalizzerà il target giusto, cioè quello che sul lungo termine può trasformarsi in clientela.
Per un contest su Instagram, esempi validi possono essere vincere una cena o un pacco di prodotti tipici se il concorso viene promosso da un’azienda del settore food&beverage, un dispositivo elettronico per un brand che commercializza questo tipo di prodotti o un trattamento spa per un hotel che prevede anche soluzioni per il benessere.
Come organizzare un contest su Instagram: utilizzare gli hashtag giusti
Un contest su Instagram permette di raggiungere gli obiettivi desiderati non solo se è ben strutturato ma anche se gli utenti vengono adeguatamente informati delle opportunità che offre il parteciparvi. Per questo è molto importante utilizzare gli hashtag giusti, che consentono di intercettare il target al quale ci si rivolge:
#instagramcontest
#instagramgiveaway
#concorsoapremi
#giveaway
Completando il post di lancio del contest con questi hashtag è più probabile essere trovati e, di conseguenza, aumentare ulteriormente l’engagement del pubblico.
Non bisogna poi dimenticare che, anche se il concorso viene organizzato su Instagram, si può anche promuovere su altre piattaforme, annunciandolo, per esempio, sul profilo Facebook o Twitter del brand e chiedendo ai partecipanti di invitare anche gli amici.