Contest marketing: di cosa si tratta e come funziona

Che cos'è un contest e a cosa serve il contest marketing?

Gli acquisti online fanno registrare di anno in anno volumi sempre maggiori e i messaggi promozionali recepiti tramite il web sembrano essere sempre più importanti nell’orientare le preferenze espresse dai consumatori. Ecco perché le aziende hanno iniziato a sviluppare strategie promozionali e campagne pubblicitarie che vengono pensate e ideate principalmente per il web. Tra queste, il contest marketing e i concorsi a premi sul web si stanno imponendo come una delle applicazioni del digital marketing più promettenti in assoluto, in quanto consentono di coinvolgere gli utenti in maniera attiva, invitandoli all’interazione con l’azienda e con il messaggio promozionale. Ma che cos’è un contest e cosa si intende per contest marketing? Scopriamolo in questo articolo. 

Che cos’è un contest

Un contest è un concorso a premi online organizzato dalle aziende per coinvolgere e raggiungere il maggior numero possibile di consumatori e utenti, allo scopo di promuovere e diffondere il marchio e di cercare di attrarre, e talvolta anche di individuare, target precisi di acquirenti che possano essere interessati a determinati prodotti. La particolarità che differenzia il contest da altre tipologie di campagne promozionali è la possibilità di far interagire attivamente l’utente, facendo leva sul concetto di gamification, ossia la spinta individuale a essere motivati verso il raggiungimento di un obiettivo o di una gratificazione, al quale viene riconosciuto un valore che va al di là alla sua rilevanza oggettiva. 

Per fare questo, il contest prevede dei premi ai quali sarà possibile accedere soltanto svolgendo un determinato compito, come ad esempio condividere o rispondere a un post specifico, partecipare a un gioco o caricare un contenuto fotografico. L’efficacia di questo tipo di iniziative è garantita dalla spinta dell’essere umano a partecipare attivamente al mondo, a interagire nel contesto sociale con curiosità e con la volontà di lasciare il segno. 

Vuoi organizzare un contest sui social media? Segui i nostri suggerimenti

Alcuni esempi e idee implementabili 

Visto che i format e le modalità attuabili attraverso i contest sono molto ampie e variegate, la scelta deve basarsi sul target di riferimento, sugli obiettivi di marketing che si intendono raggiungere e sulla tipologia di interazione che si vuole instaurare con i consumatori. Ecco alcuni spunti per capire del tutto cos’è un contest e quali sono le potenzialità di questo strumento: 

  • Instant Win: una delle soluzioni più interessanti ed efficaci nell’organizzazione di concorsi online, che assicura un’adesione molto vasta;
  • Social photo contest: con questo formato gli utenti sono portati a creare contenuti fotografici o audiovisivi da condividere sui social, rispettando un determinato tema specifico per la campagna promozionale che viene scelto dall’azienda;
  • Concorsi ad estrazione: la formulazione perfetta per attrarre un campione di utenza abbastanza variegato e non particolarmente specifico; può rappresentare un’idea molto interessante se si intende attuare un’attività promozionale che abbia anche uno scopo esplorativo, indirizzato all’individuazione di un target di consumatore più specifico su cui impostare le future campagne promozionali. 

Scopri di più sulle principali tipologie di concorsi a premi

Che cos’è il contest marketing?

Non basta sapere che cos’è un contest per organizzarmi uno: esiste, infatti, una specifica criticità da affrontare durante l’organizzazione dei contest, che purtroppo non è facile da risolvere, ossia l‘individuazione di una strategia adeguata ad attrarre l’utenza

Ecco, allora, che interviene il contest marketing, ossia quella branca della comunicazione promozionale che si occupa di sviluppare le tecniche e le strategie per ottenere risultati commerciali attraverso una linea di comunicazione digitale attiva, che spinga il consumatore a interagire e a partecipare al progetto proposto dall’azienda. 

Per capire davvero cosa sia il contest marketing e a cosa serva, è importante comprendere che i canali web sono sempre più importanti nella comunicazione con l’utenza e, proprio per questo motivo, i brand saturano i siti online con messaggi promozionali, concorsi e contest. Di conseguenza, riuscire a emergere e a far sì che una percentuale rilevante dell’utenza prenda parte alle iniziative intraprese dalla propria azienda non è un proposito facile da realizzare. Solo attraverso una strategia di contest marketing ben elaborata sarà possibile individuare gli aspetti comunicativi più efficaci per il target di riferimento, arrivando a creare dei concorsi a premio di successo capaci di attrarre una quota significativa di potenziali consumatori e di promuovere nel migliore dei modi il brand aziendale. 

Che obiettivi permette di raggiungere il content marketing?

Il contest marketing è uno strumento fondamentale per: 

  • migliorare il proprio approccio inbound: nel progettare un contest promozionale si hanno a disposizione moltissime opzioni e strumenti differenti tra cui scegliere. Le modalità con le quali si può permettere agli utenti di interagire sono molto variegate e, di conseguenza, è piuttosto facile riuscire a creare un concorso a premi che funzioni bene per il target di riferimento;
  • ottenere contatti e profili di utenti potenzialmente interessati all’azienda e ai suoi prodotti: gli utenti per poter partecipare al concorso a premi dovranno lasciare un contatto email, che potrà essere utilizzato in un secondo momento per cercare di avviare una comunicazione diretta con il consumatore, nel tentativo di finalizzare una vendita attraverso un’offerta mirata e personalizzata; 
  • migliorare la reputazione e la notorietà del brand: un contest può essere un ottimo canale comunicativo per veicolare in maniera chiara e diretta l’identità aziendale, facendo emergere con la massima trasparenza la filosofia imprenditoriale e commerciale adottata dall’impresa; 
  • differenziarsi dalle altre imprese: una modalità di comunicazione più attiva può aiutare a colpire positivamente i consumatori e a distinguersi dai competitor, rendendo il messaggio promozionale incisivo ed efficace. 

I vantaggi del contest marketing

Il contest marketing ha un ruolo sempre più rilevante nella promozione dei brand e dei prodotti online, in tutti i settori. In un mondo del web che è ancora abbastanza statico e che propone agli utenti principalmente contenuti da fruire in maniera passiva, riuscire a coinvolgere e a far partecipare attivamente l’utenza alle proprie iniziative è una maniera molto efficace per differenziarsi dalla concorrenza e per coinvolgere il consumatore nella mission del marchio

I contest sono in grado di assicurare svariati vantaggi rispetto ad altre attività promozionali e, proprio per questo motivo, vengono presi sempre più in considerazione dalle imprese: 

  • consentono alle aziende di preventivare con precisione i costi dell’operazione: le società, infatti, possono stabilire a priori la tipologia di premi da mettere in palio, il valore economico degli stessi e il numero di utenti da premiare in base al budget che si intende investire nell’attività, oltre che alle relative spese fiscali da sostenere. Si tratta, quindi, di un metodo sicuro per contenere i costi pubblicitari, ma che allo stesso tempo riesce a garantire risultati promozionali e strategici molto importanti;
  • rappresentano un canale comunicativo nuovo e dalle incredibili potenzialità, che permette alle aziende di esplorare strategie mai adottate prima e di ampliare e diversificare i canali comunicativi che si hanno a disposizione per raggiungere l’utenza. Si tratta di uno strumento fondamentale per ottimizzare la propria presenza sul web, che oggi sta acquisendo sempre maggiore importanza nella generazione delle vendite e nella creazione di una strategia pubblicitaria efficace.

Vuoi organizzare il contest perfetto per la tua attività? Sentiamoci!

    Contattaci subito

    Per richiedere maggiori informazioni








    CONTATTACI SUBITO

    CONTATTACI SUBITO

      Contattaci subito

      Per richiedere maggiori informazioni